Gli Artisti del parco
Gli Artisti del parco
Gli Artisti del parco
Gli Artisti del parco
Previous slide
Next slide

Andrea Rettore

20240425_112841

Andrea Rettore

Uno degli artisti fedelissimi presenti ed attivi di Tergolandia.
Inizia con da pittura fin da adolescente per poi  dedicarsi interamente alla scultura a partire dagli anni 90. In origine predilige la pietra ed intraprende una fattiva e preziosa collaborazione con la Confraternita dei frati Camaldolesi del Monte Rua. Dal 2000 inizia a scolpire su legno ed è attratto in particolar modo dall’essenza dell’olivo, ma non disdegna altre essenze. Nascono così numerose opere che espone in mostre, concorsi  e simposi di scultura a livello regionale. Riceve premi e riconoscimenti per la sua capacità di esaltare le forme primarie della materia, famosa è l’interpretazione dei suoi “cavalli”. Nel 2012 partecipa alla creazione di numerose opere molto evocative e  riconosciute anche dal piu’ inesperto d’arte come estremamente poetiche e comunicative. Sperimenta nuovi  materiali ed attualmente possiamo ammirare anche opere costruite  in “rete”. Molto  fotografata e presente sul web, celebrità assoluta del parco il “Volo” a cui sono state rinnovate le anatre. Ad oggi si possono ammirare l “Anima del Violinista” ed un ieratico San Francesco che è stato fortemente amato e voluto dalla Presidente della Associazione Culturale Arcobaleno A.P.S.  
contatti : cell 329 8867037

Alessandro Dorella

Alessandro Dorella 14

Alessandro Dorella

Alessandro Dorella, in arte Doré, vive e lavora a Codiverno.

Doré consegue il diploma di maturitá frequentando il Liceo Artistico “S. Cuore” di Padova, dove impara le tecniche di base del disegno, della pittura, della scultura e soprattutto dell’architettura. Sviluppa da sempre il suo estro creativo nella realizzazione libera di locandine, murales, manifesti, scenografie. Si definisce un artista a 360° anche nella vita, perché cerca di trasformare tutta la realtà in un’opera d’arte. E’ un pittore, un iconografo, un grafico, che esamina ed attua una costante ricerca sul valore riassuntivo della linea.

Approda a Tergolandia nel 2021. Alla  Associazione vengono donati  numerosi “cocci” di cotto di impruneta anche antichi e da li scatta l’ispirazione di dipingerli con soggetti  rievocativi della natura come gli “Occhi della Natura” con accanto il coccio di  spiegazione della sofferenza di quegli occhi.

Nel 2022  nell’ambito del progetto “API: salviamole con un fiore” realizza una serie di cocci tuttora visibili. I soggetti giocosi e leggeri non Vi devono ingannare, visitate il suo sito e restereste sorpresi.

Franco Murer

206

Franco Murer

Franco Murer nasce a Falcade (Belluno) nel 1952. Vive la sua infanzia ed adolescenza nello studio di scultura del padre Augusto. Frequenta gli studi a Venezia e si diploma nel 1974 all’Accademia di Belle Arti.

Artista di primaria importanza approda a Tergolandia nel 2018. Su richiesta della Presidente dell’Associazione, trovato il sito idoneo, procede con la bozza della “Storia  di Panigale”, che indirettamente è la storia di Campodarsego caratterizzato dalla sua centralità nel Graticolato Romano. A Settembre 2018 realizza l’affresco di mt. 5 x 3,5  visibile dall’accesso al Parco da Via Panigale in proprietà privata.

Fiore all’occhiello del percorso è l’indissolubile legame tra arte e territorio. La narrazione ivi descritta ricorda le nostre radici; quella romanità insita nei luoghi che diamo sempre per scontata perchè non eclatante ma che fa parte di un ricco patrimonio da ricordare e da tramandare.

Giuseppe Artuso

TERGOLANDIA-2-1024x680 Madre Natura Artuso

Giuseppe Artuso

Vive e lavora a Camposampiero.

Uno dei primi artisti che hanno collaborato alla  nascita di Tergolandia. 

Dall’aspetto fisico praticamente un personaggio simbiotico dei boschi, della natura. Difficile separare lo scultore dal poeta, dove finisce uno inizia l’altro. Anime, entrambe parte, di un unico mondo fantastico che rimandano all’ antico come valore da ricordare, alla parlata dialettale, ai ricordi sepolti delle generazioni dei nostri antenati. Le sue opere lignee sono caratterizzate dal mondo dei segni. Foglie, semi, fiori, impronte di un universo che lascia le sue tracce ovunque, basta cercarle, basta scoprirle. 
La storia del mondo, della terra nelle tracce. Quasi una rievocazione dei graffiti primitivi che scopriamo essere estremamente moderni e tuttora  attuali.
Una caccia al tesoro da insegnare anche ai nostri bambini che visitano il Parco
L’ opera “Madre natura” è una delle sue installazioni  piu’ riconoscibili.
Contatti :  049 5792378
Cell.  333 1752568

Renato Borsato

Borsato 04

Renato Borsato

Vive e lavora a Curtarolo.
Un personaggio dalle mille risorse, aiuto insostituibile nella creazione del Parco Tergolandia.
Legato inizialmente al legno come materiale di uso prevalente per la creazione delle sue sculture, partecipa a simposi, concorsi e mostre con meritato riconoscimento  a livello di premi ed encomi anche al di fuori della nostra regione. Ora l’uso della materia non ha limiti di utilizzo e ci stupisce con l’estrosità delle sue opere che ben si connotano al suo carattere estroverso ed estremamente concreto. 
Un  riutilizzatore compulsivo con mente aperta,vigile, attenta a cogliere i segnali del momento inteso come “sentore di vita, di accadimento”.
E’ portato per le grandi dimensioni. Sue sculture sono la “Solidarietà” collocata davanti alla Chiesa di Panigale, il “Giro Tondo” collocato nel verde antistante la Chiesa di Bronzola. Altri sue presenze… cercatele in Parco. Vi sorprenderà la scoperta  delle sue opere sparse nel territorio del Parco.
Contatti :  cell. 3388594390

Teresa Bonaventura

Bonaventura 10

Teresa Bonaventura

Nasce in provincia di Venezia dove vive e lavora.

Scultrice del legno, ha sperimentato  le varie tecniche fin da giovane sotto la guida del padre artigiano falegname.

Nella sua bottega ha imparato a riconoscere le diverse tipologie di essenze e la duttilità dei vari legni dando risposta ad una naturale propensione e stupore per la forma che ricerca ed elabora nelle  opere.

Innumerevoli sono le personali e le collettive alle quali ha partecipato così come i Concorsi ed i Simposi di scultura in Italia ed all’estero. Numerosi Premi e riconoscimenti  arricchiscono il suo curriculum ed hanno contribuito a motivare la determinazione nel proseguire il faticoso percorso della scultura vissuto come rigorosa ricerca formale ed emotiva.

Contattata da Piera Rodella, approda a Tergolandia dal 2022 con le installazioni: la Sirenetta del Tergola e la Donna della Rugiada. Due sculture lignee con inserti di altri materiali in perfetta sintonia con la poetica dell’ambiente.

Piera Rodella

Piera Rodella 09

Piera Rodella

Presidente della  Associazione di artisti che ha dato vita al Parco Tergolandia.

Creativa ecclettica si cimenta a 360° da oltre 25 anni nelle tecniche pittoriche e decorative. L’impegno creativo la porta a lavorare su  grandi progetti che sono utilizzati negli eventi programmati nel territorio comunale dalla Città di Campodarsego e/o dalla Proloco di Campodarsego, enti con i quali l’associazione collabora in proficua sinergia.
La festa di San Martino con la collegata Fiera della Zucca è la naturale esposizione di creature fantastiche in legno, cartapesta, poliuretano, stoffe che, grazie al loro impatto coreografico,  contribuiscono a creare scenografie di taglio artistico notevole. 
Quest’anno, l’artista si è misurata nell’ allestimento del Villaggio di Natale con grande successo di pubblico e soddisfazione personale.  Un lavoro di grande coordinamento durato un anno!
A Tergolandia espone personaggi creati con materiali riciclati  anche inusuali. La manualità di cui è dotata la porta a sperimentare qualsiasi materiale che le impegna, tempo, spazi e…. denaro, una condanna a vita!.   
contatti : 339 7792294